Contattaci
fisioterapia Roma Torraccia
fisioterapia Roma Torraccia
osteopatia
osteopatia
L’osteopatia è una professione sanitaria basata su un approccio esclusivamente manuale centrato sulla persona e che si integra con la medicina e le altre professioni sanitarie nella cura e nel mantenimento della salute dei cittadini.
L’osteopata, utilizza un insieme di procedure manuali che mette in atto per individuare e intervenire sulla disfunzione somatica, ripristinando la corretta mobilità delle strutture corporee con lo scopo di migliorare il funzionamento dei sistemi e degli apparati e sostenere l’omeostasi del paziente.
Sfruttando la capacità dell’organismo di tendere all’autoguarigione, lo stimola in un contesto che rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito.
cosa cura l’osteopatia
cosa cura l’osteopatia
Attraverso il trattamento manipolativo osteopatico della disfunzione somatica, si ripristina la funzionalità e lo stato di salute persi a causa di trauma o di una condizione patologica. L’osteopatia inoltre ha un ruolo importante nella prevenzione e nel mantenimento della salute e può essere integrata nei percorsi di cura e riabilitazione della medicina convenzionale.
Il suo valore terapeutico, oltre ad essere testimoniato dagli stessi pazienti, è dimostrato dalle evidenze emerse nelle pubblicazioni scientifiche internazionali.
Tra i numerosi studi condotti, le evidenze scientifiche hanno dimostrato l’efficacia dell’osteopatia nella cura di diverse problematiche, ne elenchiamo solo alcune tra le più comuni :
- Cervicalgia;
- Cefalea tensiva episodica ed emicrania
- Lombalgia
- Dorsalgia
- Disturbi Sacro-coccigei
- Fibromialgia
- Condropatia femoro-rotulea;
- Disturbi temporo-mandibolari;
- Broncopatia cronica ostruttiva;
- Dismenorrea
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Disturbi a livello Gastrico (Ernia Iatale, Reflusso gastroesofageo)
- Postura
storia e filosofia
storia e filosofia
La pratica della medicina osteopatica è nata negli Stati Uniti nell’800.
La nascita del termine “Osteopatia” è attribuita al Dott.Andrew Taylor Still che considerava le pratiche mediche del suo tempo, inefficaci, definendole in alcuni casi come barbare.
Adottò quindi un approccio alternativo, una filosofia contraria all’uso dei farmaci e della chirurgia come primi rimedi, riservando l’uso ai casi in cui fossero l’unica cura possibile. Riteneva il corpo umano capace di curarsi da sé, e che il compito del medico osteopata fosse quello di rimuovere ogni impedimento alle normali funzioni di ogni individuo.
La sua filosofia si basava sulla comprensione dell’integrazione tra corpo, mente e spirito, l’interrelazione fra la struttura, la funzione e la capacità del corpo di guarirsi da solo quando meccanicamente in salute.
L’osteopatia deve essere una razionale applicazione di questi principi in una cura globale del paziente con un’attenzione particolare al sistema neuro-muscolo-scheletrico come parte integrante dei processi di salute e malattia.
per chi è indicata l’osteopatia
per chi è indicata l’osteopatia
L’Osteopatia è indicata per persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, allo sportivo alla donna in gravidanza e si rivela efficace nel risolvere diversi disturbi senza utilizzare farmaci.
Disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di avere una vita serena.
L’Osteopata non utilizza quindi approcci farmacologici o strumentali; molto spesso collabora efficacemente con diversi altri professionisti della salute per la gestione del benessere del paziente