Contattaci
fisioterapia Roma Torraccia
fisioterapia Roma Torraccia
Clinica della riabilitazione post chirurgica
Clinica della riabilitazione post chirurgica
Per un paziente che é stato sottoposto ad un intervento di chirurgia ortopedica è di fondamentale importanza intraprendere un programma riabilitativo specifico che tenga conto del tipo di intervento, pertanto è necessario studiare con attenzione il caso ed intraprendere un programma di riabilitazione specialistica.”Esistono infatti diverse tecniche di fisioterapia post chirurgica che il fisioterapista deve conoscere e a seconda del tipo di intervento effettuato per assicurare un recupero veloce e non invalidare il lavoro del chirurgo.
Da qui nasce l’idea di Natural Fisio di realizzare “Clinica della riabilitazione post Chirurgica“
il metodo
il metodo
Rappresenta un PERCORSO TERAPEUTICO che prevede diverse fasi , tutte indispensabili per un recupero veloce e corretto.
La riabilitazione viene suddivisa in 4 fasi :
- La prima fase
La prima fase del ciclo terapeutico ha come obiettivi la diminuzione del dolore e il controllo dell’infiammazione, è fondamentale che il paziente inizi ad avere sollievo nel minor tempo possibile, da stati algici e infiammatori fastidiosi. Per raggiungere questo fine si utilizzano dunque dispositivi fisici e particolari tecniche manuali come il linfodrenaggio o il massaggio drenante. In alcuni casi anche l’esercizio terapeutico, se ben dosato può rivelarsi un valido aiuto.
- La seconda fase
La seconda fase del percorso terapeutico è caratterizzata dall’aumento e talvolta recupero completo del range articolare. Il fisioterapista può aumentare l’intensità delle mobilizzazioni e la frequenza degli esercizi in modo da poter ampliare l’arco del movimento.
- La terza fase
La terza fase del ciclo di terapie è costituita dal recupero della forza e della resistenza, l’articolazione ha guadagnato tutto o quasi tutto il movimento, ora occorre lavorare per garantire stabilità, ovvero rinforzare i muscoli stabilizzatori. In questa fase c’è nel paziente, la capacità di muoversi attivamente e permette al fisioterapista di lavorare sulla resistenza con esercizi terapeutici attivi, attraverso l’utilizzo di pesi, elastici, o la semplice gravità. Sarà abilità del fisioterapista saper valutare la giusta dose di carico allenante con cui far lavorare il paziente.
- La quarta fase
Siamo giunti ormai alla quarta fase, che ha l’obiettivo di garantire il recupero della massima funzionalità dell’arto. Oltre alle tecniche manuale e agli esercizi muscolari, in questa fase si lavora molto con superfici instabili e con device specifici al fine di migliorare la propriocettività e l’equilibrio articolare.