Contattaci
fisioterapia Roma Torraccia
fisioterapia Roma Torraccia
tecarterapia
tecarterapia
cos’è la tecarterapia
cos’è la tecarterapia
La Tecarterapia, nota anche come Tecar “Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo”, è un tipo di trattamento elettromedicale, che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico
come funziona la tecarterapia
come funziona la tecarterapia
La Tecarterapia è una forma di termoterapia endogena, ovvero
“termoterapia” significa “terapia basata sul calore”,
“endogena” significa produzione di calore a partire dall’interno del corpo (calore endogeno).
La particolarità del funzionamento della Tecarterapia è quella di stimolare la produzione di calore da parte del soggetto in cura, in altre parole, induce il corpo del paziente a collaborare in modo attivo, per il raggiungimento più veloce della guarigione.
Il dispositivo Tecar può lavorare in due modalità: modalità capacitiva e modalità resistiva.
La modalità capacitiva è indicata per il trattamento di problematiche a livello dei tessuti molli, con una bassa resistenza al passaggio di corrente, come muscoli, cute, tessuto connettivo, vasi sanguigni e vasi linfatici.
La modalità resistiva, invece, è ideale per il trattamento di danni a livello di tessuti con un’alta resistenza al passaggio di corrente, come ossa, articolazioni, tendini, legamenti, cartilagini ecc.
effetti e benefici terapeutici
effetti e benefici terapeutici
Durante l’utilizzo della Tecar si identificano diversi Effetti biologici sui tessuti trattati con Tecarterapia,tra cui: aumento del microcircolo, vasodilatazione e aumento della temperatura interna.
Inoltre, è possibile individuare un effetto biostimolante e riparativo (utile nei processi degenerativi e traumatici), un effetto drenante e antinfiammatorio (utile nelle patologie estetiche e infiammatorie) e un effetto antidolorifico.
In più, si identificano diversi Benefici dell’afflusso arterioso, con conseguente aumento dell’apporto di sostanze nutritizie e ossigeno, riduzione delle tensioni muscolari e miglioramento del deflusso venoso e linfatico, che permette una riduzione dell’infiammazione grazie ad una più efficiente espulsione di tossine e cataboliti.
indicazioni
indicazioni
In ambito medico e fisioterapico la Tecarterapia trova largo impiego nel recupero da infortuni (tendiniti, distorsioni, borsiti, edemi, ematomi), nel trattamento di patologie muscolari e osteo-articolari (contratture, stiramenti, strappi muscolari, epicondilite ed epitrocleite, dolori cervicali e dolori lombari, spalla congelata, fascite plantare), nei programmi riabilitativi post-operatori (interventi chirurgici di protesizzazione, ricostruzione del legamento crociato o della cuffia dei rotatori della spalla ).
Molto utile nella fisioterapia sportiva per migliorare il recupero dell’atleta sia da un infortunio che da un sovraccarico funzionale.
Negli ultimi anni l’utilizzo della Tecarterapia si è sviluppato anche nell’ambito della Fisioestetica o Fisioterapia dermatofunzionale, per la gestione delle problematiche legate alla cellulite, ritenzione di liquidi, anti-aging.
controindicazioni
controindicazioni
Come altre terapie fisiche anche la Tecarterapia ha delle controindicazioni, per le quali il suo impiego nel programma terapeutico è da evitare:
Persone affette da neoplasie (non è mai stato studiato nella pratica)
Donne in gravidanza
Pazienti portatori di pacemaker o altri devices impiantati nel corpo
Pazienti con alterazioni importanti della sensibilità termica
importante
importante
Importante sottolineare come la Tecarterapia vada sempre inserita in un programma terapeutico studiato sulla persona in maniera specifica, che preveda all’occorrenza l’associazione con tecniche manuali ed esercizio terapeutico personalizzato.